Categorie
Senza categoria

Sezione 11.2

Visita alle Vele della Presidente della Camera Laura Boldrini (19/12/2016), incontro con lo scrittore Erri de Luca (08/05/2017), assemblea con il Sindaco Luigi de Magistris (21/09/2017), incontro con studenti della Facoltà di Architettura di Monaco di Baviera (02/11/2017), la rappresentanza delle Vele al Consiglio Comunale di Napoli

Il 19 dicembre 2016 la Presidente della Camera Laura Boldrini visita le Vele insieme al Sindaco de Magistris partecipando ad una assemblea nella sede del Comitato e a un successivo sopralluogo negli alloggi. L’8 maggio 2017 lo scrittore Erri de Luca interviene ad un incontro sulle Vele al “Cantiere 167” in Viale della Resistenza.

La storia delle “Vele” di Scampia rappresenta una svolta nell’immaginario mediatico napoletano, immaginario che le rappresenta come simbolo continuativo solo di degrado, criminalità organizzata, marginalità, ignorando invece il percorso iniziato negli anni ‘80 dal Comitato delle Vele e dalle Associazioni progressivamente operanti per cambiare le condizioni di vita e, di conseguenza, modificare anche quell’immagine mediatica.
Si è trattato di obiettivi ostinatamente sostenuti nei trenta anni (!!!) trascorsi, oggetto di confronto (spesso scontro) continuo con Istituzioni, università, intellettuali, organi dell’informazione, per dare visibilità alla volontà di riscatto di cittadini “scartati”. E’ stata questa ostinazione, perseguita con il supporto delle necessarie indicazioni tecniche, che ha imposto ai tanti interlocutori succedutisi l’attenzione al problema.
(Estratto dalla Lettera del Comitato all’attenzione della Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Laura Boldrini (vedi Nota 7)

È un esperimento nuovo che si sta materializzando adesso. Il fatto che ci siano tante persone ora in un giorno feriale qui dentro è il segno che c’è un fermento che altrove non c’è. Considero questa città e questo quartiere un punto di avanguardia della coscienza civile di questo paese. Voi dovete essere fieri di abitare qui. I vostri figli saranno fieri di essere stati figli di quelle persone che hanno cambiato questo paese. È esistita la realtà di Gomorra ma voi state scrivendo il secondo capitolo.
(Dall’intervento di Erri de Luca al “cantiere” di Scampia l’8 maggio 2017 (vedi Nota 8)

Video tratto da “TgR Campania”, RaiTre