Categorie
Senza categoria

Sezione 4.3

Visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II (10 novembre 1990)
Visita del filosofo Aldo Masullo candidato a Sindaco di Napoli (7 marzo 1993) e di studenti
Visita pastorale di Papa Francesco (21 marzo 2015)

Il 7 marzo 1993 visita alle Vele e assemblea al Comitato con il filosofo Aldo Masullo (candidato a Sindaco di Napoli – nella foto con Vittorio Passeggio Antonio Memoli e Vincenzo Granato. La problematica delle periferie, evidenziata dalla risonanza della Vicenda Vele, porta all’interessamento al luogo di docenti e delle loro scolaresche.

Visita pastorale di Papa Francesco

In particolare in vista della venuta di Papa Francesco il Comitato gli ha precedentemente inviato una nota che evidenziava il collegamento tra la Sua forte denuncia contro la “cultura dello scarto” e la condizione di degrado presente nelle Vele dedicando uno striscione di accoglienza all’esterno della sede del Comitato con il benvenuto in latino (Advene tecum Populi Velorum…..).

A Papa Francesco
(…) hai raccomandato ai giovani “Per favore non guardate la vita dal balcone, mischiatevi li dove ci sono le sfide, la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno”;
ha detto di Te un poeta filosofo della nostra terra 1 “crede all’impossibile / perché impossibile / è il seme nell’abisso / che dà fuoco alla vita”.
A Scampia, terra vissuta anche da quella umanità che Tu descrivi “ferita e continuamente lacerata” troverai chi ha percorso quelle sfide “impossibili” demolendo le “Vele”, simboli di quella che Tu denunci come “cultura dello scarto” troverai chi ha percorso quella lotta conquistando la dignità dell’abitare; troverai chi si batte oggi per distruggere il ghettizzante quartiere “monouso”.
La continuazione di questa lotta, alla quale abbiamo dedicato da decenni il senso della nostra vita, troverà energia nella condivisione dei valori indotti dai Tuoi gesti e dalle Tue parole.
Speriamo che da Scampia vorrai lanciare alle autorità politiche il Tuo forte messaggio di testimonianza e sostegno al nostro percorso di radicale cambiamento del modello di “periferia scarto” da cui vogliamo liberarci.
(Lettera lanciata dal Comitato a Papa Francesco al Suo passaggio sulla “papamobile” durante la visita a Scampia il 21 marzo 2015).             

Video tratto dal canale YouTube Comune di Napoli
  1. Giuseppe Limone, Professore di “filosofia del diritto” alla Seconda Università di Napoli. ↩︎