Categorie
Senza categoria

Sezione 8

8
La questione “Vele” si pone sempre più all’attenzione dei media nazionali anche per la continuità di proposte e interventi da parte del Comitato

8.1
Interessamento dei media – Rivendicazioni degli obiettivi

La questione “Vele”, anche per la continuità di proposte e interventi da parte del Comitato, si pone sempre più all’attenzione nazionale e locale:
– Il 15 ottobre 2002 Vittorio Passeggio realizza e mostra sugli spalti del Maschio Angioino in concomitanza di un Consiglio Comunale 12 manifesti che evidenziano le rivendicazioni della vicenda Vele riportate su numerosissimi articoli di stampa.
– Il 03 dicembre 2005, nella trasmissione televisiva “Ambiente Italia”, Passeggio e Memoli evidenziano l’articolazione di denunce e proposte che stanno portando al trasferimento dei nuclei familiari dalle Vele in nuovi alloggi, sottolineando anche l’esigenza di un ruolo dei media maggiormente attento alle esperienze di riscatto.
– Il 14 dicembre 2005 In un convegno al P.A.N. in cui si discute prioritariamente di “tutelare le Vele come emblematiche dell’architettura contemporanea” le posizioni contrapposte sono sostenute in particolare dal Prof. Pasquale Belfiore (conservazione) e dall’Arch. Antonio Memoli (demolizione) con intervento moderatore di Benedetto Gravagnuolo.
– Il 16 maggio 2008 Il film “Gomorra” di Matteo Garrone, ispirato all’omonimo libro di Roberto Saviano, esce nel circuito cinematografico italiano. L’ambientazione di molte scene concorre alla identificazione delle Vele come luogo endemico di illegalità in contrasto con la denuncia del Comitato di una narrazione mediatica interessata a rappresentare solo le condizioni negative del Quartiere, ignorando o snaturando a immagini folkloristiche le esperienze di riscatto.
– Il 18 dicembre 2010 il Comitato organizza un Convegno pubblico all’Istituto Professionale di Stato di Scampia nel quale Passeggio e Memoli relazionano l’esperienza svolta alle Vele a impegni precisi richiesti ai candidati a Sindaco in vista delle prossime elezioni.
– Il 1° marzo 2011 il Dipartimento di Progettazione Urbana dell’Università di Napoli e la A.N.I.A.I. Campania tengono un Convegno a Palazzo Serra di Cassano su “Vele che fare?”. Le motivazioni della esperienza prodotta e dell’attività future finalizzate al completamento degli abbattimenti sono illustrate dall’Arch. Antonio Memoli.

La scommessa di cambiare le periferie, di trasformarle e di restituirle con piena dignità al tessuto urbano delle città, è sicuramente una delle leve per modernizzare il Paese. Innanzi tutto per una questione abitativa: circa il 60 per cento della nostra popolazione vive appunto nelle periferie. Non tutte uguali per livello di degrado urbanistico e architettonico ma tutte simili per il distacco, se non l’abbandono, subito rispetto ai centri urbani. Da Scampia a Napoli a Tor Sapienza a Roma, dallo ZEN a Palermo a Borgata Vittoria a Torino. Ovunque ci sono interventi da fare.
(Da un’intervista a Renzo Piano del 02/12/2014)

Video tratto da “Ambiente Italia“, dicembre 2005, RaiTre
Video tratto dal canale Youtube Fanpage.it
Video tratto dal canale Youtube Fanpage.it
Video tratto da “Speciale Tg1“, maggio 2014, RaiUno
Convegno pubblico all’Istituto Professionale di Stato di Scampia, 18/12/2010 (Intervento Passeggio)
Convegno pubblico all’Istituto Professionale di Stato di Scampia, 18/12/2010 (Intervento Memoli)