Categorie
Senza categoria

Sezione 8.3

23 dicembre 2013 – Le Vele al Festival del cinema a Roma: L’uomo con il megafono

Figli del Bronx Produzioni e Minerva Pictures Group sono presenti al Festival internazionale del film di Roma con “Interdizione perpetua” di Gaetano Di Vaio e “L’uomo con il megafono” di Michelangelo Severgnini, sezione fuori concorso, incentrato sull’attività di Vittorio Passeggio.
“L’uomo con il megafono” è stato diretto da Michelangelo Severgnini, autore del soggetto e della sceneggiatura, e le musiche sono firmate dallo stesso Severgnini con James Senese su testi di Peppe Lanzetta.

Il discorso dei comitati ha nell’azione di quello delle Vele, di Vittorio Passeggio, Omero Benfenati e dell’architetto Antonio Memoli l’espressione principale. Perché nella situazione di disagio, di sofferenza sociale si è radicata una storia lunga, complessa, d’impegno che rivendica giustamente il riconoscimento del ruolo rilevante assunto nella trentennale vicenda e della vastità dei contributi forniti a correggere le inadeguatezze non solo delle strutture abitative, ma del generale modello insediativo e dell’impianto viario improntato a una visione a dir poco sovradimensionata.
(Da Corriere della Sera del 25/02/2020 – Pagine Architettura Arti – articolo “Scampia: discorsi sulle Vele” di Attilio Belli, già Professore di Urbanistica presso l’Università di Napoli)