Categorie
Senza categoria

Sezione 9

2013 – Si avvia il rapporto del Comitato con la nuova Amministrazione Comunale (2011) e l’Università Federico II

9.1
Il confronto con il Sindaco de Magistris

Coinvolgimento della nuova Amministrazione Comunale. L’11 novembre 2013 si tiene a Palazzo San Giacomo l’incontro tra il neo Sindaco Luigi de Magistris e una delegazione dagli abitanti con Vittorio Passeggio, Antonio Memoli e con le nuove presenze di Omero Benfenati e Lorenzo Liparulo. Viene fortemente posta attenzione all’intreccio tra il completamento dei trasferimenti dei nuclei familiari nei nuovi alloggi (sollecitando il completamento dei cantieri), la demolizione di tre delle quattro Vele rimanenti, il recupero ad alloggi temporanei della quarta Vela e la definizione di un Piano di fattibilità per il Lotto M visto in funzione delle ulteriori esigenze abitative presentatisi alle Vele e della individuazione di attrezzature connesse a un ruolo urbano e/o metropolitano da assegnare a Scampia.
Ripresa delle manifestazioni pubbliche (20/02/2014 – convegno all’Auditorium di Scampia). Prime significative prese di posizione del Sindaco de Magistris per la demolizione delle Vele (una in particolare prendendo spunto dalla drammatica morte di Ciro Esposito, tifoso del Napoli e abitante a Scampia, avvenuta a seguito degli incidenti accaduti a Roma prima della partita di calcio Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina)

(…) la famiglia Esposito, immediatamente dopo il tragico ferimento di Ciro, ha parlato di perdono, di non violenza, di amore, di giustizia, di verità. Quale esempio di coraggio, umanità, sensibilità, dignità, onestà! Altro che la solita analogia che vuole Scampia ridotta a camorra. Questa Scampia, quella che abbiamo visto in questi giorni così difficili, rappresenta il riscatto di un quartiere e di una città…
(Da una lettera del Sindaco de Magistris pubblicata il 2 luglio 2014 in riferimento alla drammatica morte di Ciro Esposito, tifoso della squadra di calcio del Napoli e abitante a Scampia)